La sede CNR-IRSA di Taranto partecipa sabato ala Prima Giornata del Mare quale istituzione scientifica più antica della Puglia, per divulgare le proprie attività di ricerca.
Lo scopo della manifestazione è quello di mettere insieme, includere, in un unico contenitore (il Castello e la parte prospiciente del canale navigabile), Associazioni culturali, sportive e scientifiche, realtà che sul territorio operano per divulgare la ‘cultura del Mare’, la vera ricchezza e bellezza di Taranto capitale di mare al centro del Mediterraneo.
Il Castello Aragonese di Taranto è una struttura ritenuta dal comitato organizzatore dell’evento un volano per attività di divulgazione della cultura e della bellezza, elementi indispensabili per una ripartenza di una città sofferente che ha spesso perso l’identità e lo slancio proattivo, anche di una nuova narrazione di sé.
Dalle testimonianze raccolte nell’ultimo anno, traspaiono tutte le forti potenzialità della città di cui il Castello è ormai il simbolo più accreditato e unanimemente riconosciuto. Potenzialità e bellezze inespresse, talvolta, perché non se ne ha piena e condivisa consapevolezza.
Per maggiori informazioni sull’evento si rimanda al seguente link