Skip to main content

Il giorno 17 Febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 16:00, il Dr. Carlo Pastore (CNR IRSA – sede di Bari) terrà il seminario “Prodotti dell’oleochimica fine dai fanghi di depurazione: potenzialità e sviluppo di nuovi scenari”.

ll trattamento di depurazione delle acque reflue urbane produce nel solo continente europeo circa 10 milioni di tonnellate all’anno di fanghi urbani. È inoltre previsto che questo valore sia destinato ad aumentare sensibilmente (fino a 13 milioni di tonnellate, 91/271/CEE) nei prossimi dieci anni. Per questo motivo, la gestione ed il trattamento dei fanghi urbani in modo economicamente, ambientalmente e socialmente accettabile rappresenta uno dei maggiori problemi che la società moderna dovrà affrontare.

Negli ultimi decenni sono stati studiati metodi alternativi di gestione dei fanghi, basati sul principio del recupero delle risorse e la concomitante minimizzazione dei residui da smaltire. Infatti un approccio promettente per affrontare questo problema consiste nel preservare la complessità chimica dei componenti organici dei fanghi urbani, attraverso processi sostenibili e capaci di recuperarli e trasformarli in prodotti aventi un valore di mercato, in accordo con i principi dell’Economia Circolare.

Il seminario è aperto a tutti, si svolge su piattaforma GoToMeeting ed è necessaria la registrazione.
Tutte le informazioni relative al seminario ed alla registrazione sono raggiungibili al seguente link https://eventi.irsa.cnr.it/e/pastore

Contatti:
Carlo Pastore – CNR IRSA, sede di Bari – carlo.pastore@irsa.cnr.it

La locandina dell’evento è disponibile online

Leave a Reply