Skip to main content

Ha preso il via a marzo il progetto “ProPla: Proteins from Plastics”, un progetto finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando 2022 “Economia Circolare: Promuovere ricerca per un futuro sostenibile” che ha come obiettivo la conversione delle microplastiche a base di polietilene tereftalato (PET) in amminoacidi.
In particolare, il progetto si focalizza sul recupero delle microfibre derivanti dal lavaggio dei tessuti sintetici e abbondantemente presenti negli scarichi di depuratori e lavatrici, e sulla loro valorizzazione.
Infatti, sfruttando le potenzialità dell’ingegneria proteica e degli approcci di biologia dei sistemi, verrà generato un ceppo batterico in grado di convertire il microPET in amminoacidi (molecole biologiche cruciali per l’alimentazione e l’industria).
Come approccio complementare, il microbiota intestinale delle larve di mosca soldato nera, insetti molto utilizzati nella bioconversione di scarti e rifiuti organici, sarà condizionato con il ceppo batterico ricombinante ingegnerizzato per migliorare la loro capacità intrinseca di (bio)trasformare il microPET e generare così valore dalla biomassa dell’insetto, ricca in proteine, lipidi e chitina.
Il team che porterà avanti il progetto verrà coordinato dal prof. Loredano Pollegioni dell’Università dell’Insubria e comprende ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università di Milano Bicocca e dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR.
E’ possibile seguire lo sviluppo del progetto tramite il sito internet https://www.theproteinfactory2.it/propla
e sui social LinkedIn , Twitter e Facebook

Contatti:
Silvia Galafassi – CNR IRSA, sede di Verbania – silvia.galafssi@irsa.cnr.it
Rosa Zullo – CNR IRSA, sede di Verbania – rosa.zullo@irsa.cnr.it

Leave a Reply