Skip to main content

Attivi da oltre 40 anni

Periodici

L’Istituto di Ricerca Sulle Acque è attivo da oltre 40 anni nel campo della pubblicazioni tecnico-scientifiche e i prodotti di seguito elencati costituiscono un punto di riferimento in vari ambiti disciplinari.

Monografie

L’Istituto di Ricerca Sulle Acque è attivo da oltre 40 anni nel campo della pubblicazioni tecnico-scientifiche e i prodotti di seguito elencati costituiscono un punto di riferimento in vari ambiti disciplinari.

Periodico

Journal of Limnology

La Sede di Verbania ha pubblicato dal 1938 al 1999 la rivista internazionale “Memorie dell’Istituto Italiano di Idrobiologia”. Dal 1999 la rivista ha preso il nome di “Journal of Limnology”. Il JoL è una rivista open-access, peer-reviewed, pubblicata da PAGEPress® per conto del CNR IRSA. Pubblica articoli, review e short notes relativi a tutti gli aspetti della limnologia: ecologia, biologia, microbiologia, fisica e chimica delle acque dolci, inclusi gli impatti delle attività antropiche, la gestione e la conservazione degli ecosistemi acquatici. Vengono considerati per la pubblicazione studi condotti a diversi livelli, da molecolare ad ecosistemico, su tematiche sia teoriche che applicate. Possono essere oggetto di pubblicazione anche proceedings di workshop, simposi e conferenze. Il JoL viene pubblicato con una cadenza di 3 numeri all’anno ed è disponibile gratuitamente on-line.

Referenti

Diego Fontaneto

Roberto Bertoni

Michela Rogora

Periodico

Notiziario dei metodi analitici

Il Notiziario dei Metodi Analitici pubblicato per la prima volta nel 1995, come diretta emanazione del più vecchio notiziario “Metodi analitici per le acque” (il primo numero risale al gennaio del 1981), continua la sua vita nella nuova veste di pubblicazione telematica. Alla storica sezione dedicata all’Analitica, nata con lo scopo di fornire un contributo alla divulgazione ed al trasferimento dei risultati di studi riguardanti l’aggiornamento dei metodi ufficiali di analisi degli inquinanti nelle acque, si affianca una sezione News che raccoglie contributi che testimoniano interessi ed attività attuali dell’Istituto.

Monografie

Metodi analitici per le acque

Il manuale “Metodi Analitici per le Acque” (ISBN 88-448-0083-7) rappresenta il risultato di un’attività di revisione periodica e armonizzazione dei metodi analitici per la caratterizzazione fisica, chimica, biologica e microbiologica delle acque. L’attività è stata avviata nel 1996 dall’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del CNR e nel 1999 l’APAT ha partecipato alla revisione del manuale dopo l’attivazione di una convenzione tra i due Enti che attesta l’impegno alla continuazione di un lavoro di integrazione dei metodi analitici per le acque richiesti dalla normativa ma non ancora presenti sul manuale.

Il manuale “Metodi Analitici per le Acque” è pubblicato nella serie editoriale “Manuali e Linee Guida” dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT). L’opera si articola in tre volumi, suddivisi in sezioni (da 1000 a 9040). Fatta eccezione per la parte generale (sezioni 1000-1040), ogni sezione contiene uno o più metodi, costituiti da capitoli, paragrafi e sottoparagrafi. I metodi analitici riportati nel manuale sono stati elaborati da una Commissione istituita nel 1996 dall’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSA-CNR), per l’aggiornamento e l’ampliamento dei metodi riportati nel Quaderno 100 “Metodi analitici per le acque”, pubblicato dall’IRSA-CNR ed edito dal Poligrafico dello Stato nel 1994.

Un Gruppo di Lavoro, coordinato dall’APAT, e formato dal Servizio di Metrologia Ambientale dell’APAT, dall’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSACNR), dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) e dalle Agenzie Provinciali per la Protezione dell’Ambiente (APPA), con il contributo del Centro Tematico Nazionale “Acque interne e marino costiere” (CTN/AIM), ha provveduto ad una revisione critica e ad una integrazione dei metodi analitici prodotti dalla Commissione istituita dall’IRSA-CNR. I metodi analitici riportati nel presente manuale possono essere riprodotti ed utilizzati purché ne sia citata la fonte.