Skip to main content

Il CNR-IRSA di Taranto è stato tra i partner della manifestazione “Dominate The Water”, gara di nuoto in acque libere svoltasi a Taranto, che ha avuto come stupenda cornice quella del Castello Aragonese e degli specchi d’acqua del Canale Navigabile e della zona del Mar Grande prospiciente il lungomare della Città Vecchia.
I ricercatori subacquei del CNR-IRSA di Taranto hanno presentato un video in cui è stata mostrata la comunità di organismi che vivono negli specchi d’acqua coinvolti nella manifestazione. Grazie alla collaborazione con la Marina Militare, la Guardia Costiera e il comitato organizzatore di “Dominate the Water” – Taranto, è stato possibile per la prima volta effettuare delle immersioni scientifiche nel Canale Navigabile. E’ stata osservata una comunità di organismi ben strutturata con una elevata biodiversità; una scoperta in qualche modo inaspettata ed entusiasmante che sarà oggetto nel prossimo futuro di osservazioni più approfondite.
La gara ha visto la partecipazione di oltre 200 nuotatori tra cui il campione olimpico, mondiale ed europeo Gregorio Paltrinieri che è anche uno dei promotori di questo circuito in cui il nuoto, la passione per il mare e l’attenzione alle problematiche ambientali sono strettamente interconnessi.
Il materiale prodotto dall’Officina dell’Immagine di Gianni Squitieri, con la consulenza scientifica dei ricercatori subacquei dell’IRSA, è stato oggetto anche di una mostra fotografica che si è svolta nel Castello Aragonese negli stessi giorni delle gare e ora diverrà una mostra permanente.

Contatti:
Fernando Rubino – CNR IRSA, sede di Taranto – fernando.rubino@irsa.cnr.it

Leave a Reply