Oltre 120 partecipanti, fra cui rappresentanti di Regioni, Autorità di distretto ed Enti gestori del sistema idrico integrato, sono stati presenti al seminario formativo riguardante i prodotti realizzati dall’Istituto di di Ricerca Sulle Acque (IRSA) del CNR in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile (DPC), in materia di preannuncio e valutazione delle crisi idriche. Fra i temi in prima linea, il CNR-IRSA di Montelibretti ha presentato INOPIA 3.0, uno strumento pre-operativo open source di early-warning pensato per predisporre per tempo azioni di mitigazione in caso di siccità, e già in uso da diversi Enti gestori del territorio. Proprio gli esperti del settore, in questi ultimi anni sono stati coinvolti attivamente con interviste e questionari dai ricercatori del CNR-IRSA di Bari, con l’obiettivo di sviluppare un sistema di supporto alle decisioni per migliorare la gestione delle emergenze di un sistema di approvvigionamento idrico. Dalla discussione con i partecipanti è emerso l’interesse per le molteplici funzionalità e per la flessibilità di INOPIA 3.0, anche come strumento da integrare a sistemi di monitoraggio già esistenti a livello regionale. Oltre al confronto aperto sulla imminente necessità di rinnovamento delle reti e infrastrutture, è stato messo in luce il consolidamento delle relazioni istituzionali e tecniche e l’importanza del cittadino e delle comunità che in prima linea vengono chiamati ad affrontare le future crisi idriche con sempre maggior preparazione e consapevolezza.
Programma dell’evento
Ore 10:00 – Saluti e introduzione – dott. Fausto Guzzetti, Direttore dell’Ufficio II – Attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi del Dipartimento della Protezione Civile
Ore 10.10 – Saluti e introduzione – dott.ssa Simona Rossetti, Direttrice dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRSA)
Ore 10.20 – Sviluppo di sistemi operativi informatici per il preannuncio delle crisi idriche in sistemi idrici multirisorsa-multiutenza – dott. Emanuele Romano, Ricercatore dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRSA)
Ore 10.50 – Strumenti di supporto alle decisioni per la valutazione comparata e selezione delle misure di approvvigionamento idrico in emergenza – ing. Alessandro Pagano, Ricercatore dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRSA)
Ore 11.20 – Discussione
Ore 12.20 – Conclusioni – dott. Massimo Lanfranco, Coordinatore del Servizio Rischio idraulico, idrogeologico, costiero e da deficit idrico del Dipartimento della Protezione Civile
Contatti:
Emanuele Romano – CNR IRSA, sede di Roma – emanuele.romano@irsa.cnr.it
Alessandro Pagano – CNR IRSA, sede di Bari – alessandro.pagano@ba.irsa.cnr.it
Credits foto:
Markus Spiske on Unsplash