Skip to main content

Il CNR-IRSA è partner del progetto LENSES (Learning and action alliances for Nexus environments in an uncertain future) finanziato nell’ambito della Call PRIMA 2020 – Section 1 – Nexus IA. Il progetto, della durata di 36 mesi (05/2021-04/2024) è coordinato da CREA Ricerca e vede la partecipazione di 13 Partner da 6 diversi paesi del Mediterraneo.
L’ambizioso obiettivo del progetto LENSES è quello di arricchire la comprensione del concetto di Water-Ecosystem-Food Nexus, supportandone una più efficace implementazione al fine di:

  • migliorare l’efficienza dell’allocazione delle risorse idriche;
  • garantire attività agricole sostenibili e una sufficiente produzione di cibo;
  • garantire il rispetto dello stato degli ecosistemi, anche in considerazione degli impatti sempre più significativi dei cambiamenti climatici, e delle evoluzioni del contesto socio-istituzionale.

Il valore aggiunto del progetto LENSES risiede nella natura fortemente partecipativa delle attività, svolte in 7 differenti casi studio distribuiti nel bacino del Mediterraneo. Il progetto mira ad attivare processi basati sul coinvolgimento attivo, inclusivo ed equo di tutti i decisori e stakeholder coinvolti nella gestione delle risorse. Il CNR-IRSA è responsabile di due WP, relativi alla definizione di ‘Policy Perspectives’ e all’implementazione di ‘Participatory System Dynamics Modelling’.

Sito web di progetto:
https://www.lenses-prima.eu/

Brochure di progetto:
brochure_LENSES_general_A4

Contatti:
Alessandro Pagano – CNR IRSA, sede di Bari – alessandro.pagano@irsa.cnr.it
Raffaele Giordano – CNR IRSA, sede di Bari – raffaele.giordano@irsa.cnr.it
Ivan Portoghese – CNR IRSA, sede di Bari – ivan.portoghese@irsa.cnr.it

Leave a Reply