Skip to main content

Sono indette 5 selezioni pubbliche, per titoli e colloquio, per il conferimento dei seguenti assegni di ricerca da svolgersi presso l’Istituto di Ricerca Sulle Acque Sede di Verbania. Scadenza per tutti i bandi: 24/01/2024

  1. 1 assegno postdottorale per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto P.R.I.N. 2022 – 20224MZ9HN “BATS-SIGNALS: BATS SIGNALLING ENVIRONMENTAL CONTAMINANTS: INTEGRATION OF NON-INVASIVE BIOMONITORING AND -OMICS APPROACHES” per la seguente tematica: “Isolamento di melanine e proteine da campioni biologici provenienti da chirotteri, con analisi HPLC dei pigmenti e analisi funzionale di dati da proteomica bottom-up”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Emanuele Ferrari.

Link al bando::http://bandi.urp.cnr.it/doc-assegni/documentazione/15410_DOC_IT.pdf

  1. 1 assegno professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto P.R.I.N. 2022 – 2022EW9CZN “BIOPLACE: IMPACT OF DEGRADATION PRODUCTS OF BIODEGRADABLE PLASTICS ON BIOGEOCHEMICAL CYCLES AND FRESHWATER ENVIRONMENTS”, per la seguente tematica: “Analisi dell’impatto ecologico dei composti rilasciati dalla degradazione di plastiche biodegradabili sugli organismi d’acqua dolce (comunità batteriche, fitoplancton e zooplancton)”, sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Silvia Galafassi e della Dott.ssa Roberta Piscia

Link al bando: http://bandi.urp.cnr.it/doc-assegni/documentazione/15409_DOC_IT.pdf

  1. 1 assegno professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto P.R.I.N. 2022 – 2022E9EZHN “SEBINO: SEDIMENT BIOGEOCHEMISTRY IN DEEP ITALIAN LAKES UNDERGOING STRATIFICATION AND ANOXIA: ECOLOGICAL AND ECONOMIC ASSESSMENTS”, per la seguente tematica: “Ricerche sull’evoluzione di parametri chimici, fisici e biologici in laghi profondi subalpini, mediante analisi di serie storiche di dati e studio di sequenze stratigrafiche dei sedimenti lacustri”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Andrea Lami.

Link al bando: http://bandi.urp.cnr.it/doc-assegni/documentazione/15411_DOC_IT.pdf

  1. 1 assegno professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto P.R.I.N. 2022 – 2022MJSYF8 “DEEPCHANGE: BIODIVERSITY CONSERVATION GOES DEEP: INTEGRATING SUBTERRANEAN ECOSYSTEMS INTO CLIMATE CHANGE AGENDAS AND BIODIVERSITY TARGETS”, per la seguente tematica: “Modellistica ecologica della distribuzione di organismi ipogei in relazione ad impatti antropici; campionamenti in ambienti ipogei (grotte e affini); definizione di aree protette inerenti grotte ed altri ambienti sotterranei nel contesto della rete NATURA 2000 e della European Biodiversity Strategy for 2030”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Stefano Mammola.

Link al bando: http://bandi.urp.cnr.it/doc-assegni/documentazione/15412_DOC_IT.pdf

  1. 1 assegno professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto P.R.I.N. 2022 – 2022LLNF3N “ANCHIALOS: DIVERSITY, FUNCTION, AND RESILIENCE OF ITALIAN COASTAL AQUIFERS UPON GLOBAL CLIMATIC CHANGES, per la seguente tematica: “Biodiversità ed ecologia funzionale della fauna degli invertebrati nelle acque sotterranee mediante raccolta di dati sul campo in Italia, analisi statistiche di ecologia di comunità, di tratti funzionali e filogenetici per comprendere i pattern osservati, in aggiunta ad esperimenti di laboratorio e modellistica per ottenere inferenza sui processi”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Alejandro Martinez Garcia.

Link al bando: http://bandi.urp.cnr.it/doc-assegni/documentazione/15413_DOC_IT.pdf

Leave a Reply